true blood

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2012, 22:32
Avatar


Group:
Extra Club
Posts:
734
Location:
Dal regno di: Cartolandia

Status:


True Blood è una serie televisiva statunitense creata da Alan Ball, basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice Charlaine Harris. La serie, prodotta da HBO in associazione con la compagnia di produzione di Ball (chiamata Your Face Goes Here Entertainment), ha debuttato negli Stati Uniti il 7 settembre 2008.

La serie, che miscela dramma e horror, è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani ed è ambientata a Bon Temps, una piccola e fittizia cittadina della Louisiana. Le vicende ruotano attorno a Sookie Stackhouse (l'attrice premio Oscar Anna Paquin), cameriera telepate che inizia una storia d'amore con il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer), che la porterà ad entrare in contatto con il mondo soprannaturale costituito da vampiri, tra cui Eric Northman (Alexander Skarsgård), e da altre creature di diverso genere. Inoltre, vengono narrate anche le vicende di altri personaggi legati alla protagonista, come il fratello di Sookie, Jason Stackhouse (Ryan Kwanten), e i suoi amici Sam Merlotte (Sam Trammell), Tara Thornton (Rutina Wesley) e Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis). A partire dalle terza stagione Joe Manganiello entra nel cast principale, nei panni del lupo mannaro Alcide Herveaux.

La serie ha debuttato in Italia il 27 aprile 2009 sul canale satellitare Fox,[1] che ha trasmesso anche la seconda stagione a partire dal 9 novembre 2009[2], e negli anni successivi anche la terza e la quarta. I diritti per la messa in onda in chiaro della serie sono stati acquistati da MTV, che ha trasmesso la prima stagione a partire dal 24 settembre 2010.


trama
Gli esseri umani e i vampiri possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese: il Tru Blood, uno speciale tipo di sangue sintetico che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ma la co-esistenza non è facile ed è caratterizzata da continui e frequenti contrasti.

Prima stagione

La prima stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Finché non cala il buio, seppur con alcuni cambiamenti.

A Bon Temps, una piccola e tranquilla cittadina della Louisiana vive Sookie Stackhouse, una cameriera che ha il dono di leggere i pensieri della gente. Una notte Sookie incontra Bill Compton, un vampiro di 173 anni originario di Bon Temps, tornato in città dopo parecchi anni. Tra i due nasce un legame amoroso che li porta a dover lottare contro i pregiudizi degli amici e dei cittadini di Bon Temps. Nel frattempo una serie di omicidi di donne scuote la tranquillità della cittadina. Uno dei primi sospettati di questi omicidi è Jason Stackhouse, fratello di Sookie, che era amante di alcune delle vittime del serial killer. Per scagionare il fratello, Sookie inizia ad indagare negli ambienti dei vampiri, indagini che la portano al Fangtasia, un locale gestito dal potente e affascinante vampiro Eric Northman (sceriffo dell'Area 5 della Louisiana) e dalla sua progenie, la vampira Pam. Ciò porta Sookie ad entrare sempre più in contatto con il pericoloso mondo dei vampiri, ma la ragazza può contare sulla protezione di Bill che per salvarla dai pericoli arriva ad uccidere un suo simile e per questo viene punito ed obbligato a vampirizzare l'innocente diciassettene Jessica Hamby, della quale poi diventa mentore e guida. Mentre continuano le indagini, sia del detective Andy Bellefleur sia di Sookie, il serial killer continua ad uccidere altre donne, tra le quali Amy (fidanzata di Jason) e Adele (nonna di Sookie e Jason). Alla fine della stagione si scopre che l'omicida è René Lenier (il cui vero nome è Drew Marshall), fidanzato di Arlene, collega e amica di Sookie. L'uomo spinto da un forte odio verso i vampiri, uccideva le donne che avevano rapporti con queste creature soprannaturali. Una volta scoperto tenta di uccidere anche Sookie, ma la ragazza si difende e dopo una lotta estenuante uccide René.

Oltre alla storyline principale degli omicidi che avvengono a Bon Temps, la prima stagione segue anche le vicende di altri personaggi legati alla protagonista, come: Sam Merlotte, proprietario del Merlotte's il locale dove lavora Sookie, che prova un sentimento non corrisposto per la ragazza e che vive con conflittualità la sua natura di mutaforma; Tara Thornton, la migliore amica di Sookie, con una vita non facile segnata dall'alcolismo della madre; Lafayette Reynolds, cugino di Tara e gay dichiarato che, oltre a lavorare come cuoco del Merlotte's, si prostituisce e spaccia sangue di vampiro, droga molto in voga di cui Jason diventa dipendente.

Seconda stagione

La seconda stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Morti viventi a Dallas, seppur con notevoli cambiamenti.

La stagione inizia con il ritrovamento del cadavere di una donna su cui la polizia di Bon Temps dovrà indagare. Nel frattempo, Sookie e Bill vivono tra alti e bassi la loro relazione, che viene resa complicata dalla presenza invadente della giovane vampira Jessica. Proprio in seguito ad un litigio con Bill, avvenuto a causa di Jessica, Sookie si avventura da sola nel bosco di notte, dove viene gravemente ferita dagli artigli di una misteriosa creatura. Portata tempestivamente al Fangtasia viene curata e salvata in extremis dalla dottoressa di fiducia di Eric e Pam. Dopo essersi ristabilita Sookie scopre che l'amico Lafayette è tenuto prigioniero da Eric, che in cambio della sua libertà e come pegno per avergli salvato la vita, le chiede di recarsi a Dallas (Texas) per indagare sulla scomparsa del millenario vampiro Godric, "creatore" di Eric. Così Sookie, Bill, Jessica ed Eric partono per Dallas, dove Sookie scopre che Godric è prigioniero del movimento religioso anti-vampiri della Compagnia del Sole. La ragazza si infiltra nel campo di addestramento della compagnia con l'intento di ritrovare Godric e lì incontra il fratello Jason, da poco membro del movimento guidato dal reverendo Steve Newlin e da sua moglie Sarah (con la quale Jason instaura una relazione segreta). Quando Sookie viene smascherata, a correre in suo aiuto è Eric, poiché Bill si trova impossibilitato ad aiutarla dato che è tenuto prigioniero da Lorena, la sua "creatrice" giunta a Dallas su invito di Eric che intende allontanare Bill da Sookie per avere la ragazza per sé. Alla fine Eric e Sookie, con l'aiuto di Jason e in seguito di Bill, riescono a liberare Godric e a fuggire dal campo della Compagnia del Sole, ma il reverendo Newlin non si arrende e manda un membro della sua compagnia ad uccidere i vampiri con una bomba. Sookie ed Eric vengono coinvolti nell'esplosione ed il vampiro trafitto da proiettili d'argento convince la ragazza ad estrarli. Durante l'estrazione, Sookie beve il sangue di Eric e da quel momento sviluppa un'attrazione per il vampiro, che saprà sempre dove trovarla nei momenti di necessità. Bill furioso giura vendetta al vichingo, avendo ormai capito quanto sia determinato ad averla per sé. Successivamente, Sookie conosce il lato sentimentale di Eric, quando lo vede disperarsi per la morte di Godric che stanco della sua vita millenaria si suicida esponendosi ai raggi del sole.

Contemporaneamente ai fatti di Dallas, a Bon Temps Jessica, da poco tornata in città, instaura una relazione amorosa con Hoyt Fortenberry, migliore amico di Jason, mentre Tara conosce una misteriosa e ricca donna di nome Maryann Forrester che le offre il suo aiuto e l'accoglie nella sua villa. Lì Tara conosce il giovane ed affascinante Eggs con il quale instaura una relazione. Maryann si rivela essere una menade arrivata in città con lo scopo di trovare Sam Merlotte, sua vecchia conoscenza, e sacrificarlo al Dio Dioniso per provocare l'ascensione del Dio del male. Sam cerca di sottrarsi in tutti i modi alla menade, che per perseguire il suo scopo controlla le menti di tutti gli abitanti di Bon Temps e getta la cittadina nel caos. Inoltre si scopre che è lei la colpevole di alcuni omicidi avvenuti nella città ed è lei ad aver attaccato Sookie nel bosco. Al ritorno da Dallas, Sookie, Bill e Jason trovano la loro città completamente sconvolta dall'influsso di Maryann e cercano un modo per eliminare la menade. Alla fine sarà Sam ad ucciderla, strappandogli il cuore con uno stratagemma messo in atto con l'aiuto di Sookie e Bill. Ma i guai per la coppia non sono finiti visto che durante una cena al ristorante Bill scompare misteriosamente, lasciando Sookie in preda alla preoccupazione per il suo amato.

Terza stagione

La terza stagione è liberamente basata sulla trama del romanzo Il club dei morti.

Sookie, preoccupata per la scomparsa di Bill, chiede aiuto alla polizia che però non sembra intenzionata ad avviare le indagini per ritrovare il vampiro, quindi la ragazza decide di chiedere aiuto ad Eric. Intanto, Tara è sconvolta dal dolore per la morte del fidanzato Eggs, ucciso per errore da Jason alla fine della stagione precedente, ma di cui si è preso la responsabilità Andy Bellefleur, ormai divenuto nuovo sceriffo di Bon Temps. Sam, spinto dal desiderio di conoscere la verità sulla sua natura di mutaforma, cerca ed incontra i suoi genitori naturali Joe Lee e Melinda Mickens e con grande sorpresa scopre di avere un fratello più giovane, Tommy Mickens, anch'egli mutaforma (come Sam e Melinda). Sookie, sempre più decisa a ritrovare Bill, scopre con l'aiuto di Jessica che dietro il rapimento del vampiro c'è un gruppo di licantropi originari del Mississippi, così decide di recarsi a Jackson, accompagnata dal lupo mannaro Alcide Herveaux, incaricato da Eric a proteggere la ragazza. A Jackson, Sookie scopre che i lupi mannari sono al servizio del vampiro Russell Edgington, Re dei vampiri del Mississippi, e Bill è tenuto prigioniero nella sua villa poiché Russell vuole che Bill convinca la sua regina Sophie-Anne a sposarlo in modo da estendere il suo regno ed assoggettare gli esseri umani. Nel frattempo a Bon Temps, Jason decide di diventare poliziotto e fa la conoscenza di Crystal Norris, una ragazza misteriosa che poi si rivela essere una pantera mannara. Jessica, assunta come cameriera al Merlotte's, continua con qualche difficoltà la sua relazione con Hoyt ed ha un incontro spiacevole con Franklin Mott, un vampiro al servizio di Russell, che entra in casa di Bill per rubare un fascicolo contenente numerose informazioni su Sookie e la sua famiglia. Franklin fa anche la conoscenza di Tara, della quale si invaghisce a tal punto da rapirla e portarla con sé in Mississippi. Dopo aver letto i fascicoli su Sookie, Russell fa portare la ragazza alla sua villa in modo da capire quale sia la vera natura della ragazza e per quale motivo Bill e Sophie-Anne siano interessati a lei. Così si viene a conoscenza che il primo incontro tra Sookie e Bill non fu casuale, ma voluto dal vampiro, che su ordine della sua regina, doveva scoprire da dove derivassero i poteri della ragazza. Intanto, anche Eric giunge alla villa di Russell, dove scopre il re del Mississippi è il colpevole dell'uccisione della sua famiglia umana, così decide di vendicarsi. La situazione alla villa si fa pericolosa, quando Russell ordina l'uccisione di Bill per mano di Lorena, la sua creatrice, ma Sookie e Tara riescono a scappare e con l'aiuto di Alcide salvano il vampiro. Ma quando Sookie fa bere il suo sangue a Bill per guarirlo il vampiro perde il controllo e finisce col dissanguarla portandola ad un passo dalla morte. Tara e Alcide la portano in ospedale: le condizioni di Sookie sono critiche, grazie al sangue di Bill la ragazza riprende conoscenza. Entrambi però capiscono che la loro storia non ha futuro e Bill lascia Sookie temendo di metterla nuovamente in pericolo. Intanto, Eric rimasto in Mississippi compie la sua vendetta uccidendo Talbot, il fidanzato di Russell, che devastato dal dolore perde il controllo e dichiara guerra al mondo degli umani, sconvolgendo tutti con una raccapricciante comparsa televisiva. Bill continua a proteggere Sookie da Russell e da un gruppo di licantropi capitanati da Debbie, che è decisa ad uccidere la ragazza dopo la morte del suo fidanzato Cooter. Sookie e Bill riescono a salvarsi e si riconciliano. Infine Bill confessa a Sookie cosa lei è in realtà: una fata. Eric nel frattempo si prepara al peggio, sentendo la vendetta di Russell incombere su di lui, e durante un incontro con Sookie al Fangtasia i due si baciano per la prima volta. Pam non si arrende al fatto che Eric si lasci uccidere da Russell e cerca di convincerlo ad usare Sookie per salvarsi. Eric non vuole cederla ma accetta di coinvolgerla in un piano che metterebbe fine alla vita di Russell una volta per tutte. Con la complicità di Bill e tenendo Sookie all'oscuro di tutto, riescono a far credere a Russell che il sangue di fata abbia il potere di far camminare i vampiri alla luce del sole. Eric è pronto a lasciarsi morire assieme a Russell ammanettandosi a lui alla luce del sole ed il piano sembra riuscire. Sookie però non accetta la decisione di Eric e corre a salvarlo.

Eric ha dei ripensamenti su Russell, una visione di Godric cambia i suoi piani ed escogita un modo per farlo soffrire per l'eternità. Assieme a Bill si reca in un posto abbandonato e qui seppellisce Russell nel cemento. Bill spinge anche Eric nel cemento e torna da Sookie dicendogli che ha dovuto uccidere Eric per proteggerla. Un attimo dopo compare Eric sulla porta rivelando a Sookie la verità su Bill e dicendole che ha cercato di ucciderlo per metterlo a tacere. Sookie viene a conoscenza del fatto che Bill fosse stato mandato dalla regina per trovarla e di come in seguito l'abbia spinta tra le sue braccia con l'inganno. Sookie è sconvolta e inorridita così revoca l'invito a Bill intimandogli di non avvicinarsi mai più a lei, allontanando anche Eric. La ragazza è decisa più che mai a riprendersi la sua vita e stare lontana dal mondo dei vampiri.

Quarta stagione

La quarta stagione è liberamente basata sulla trama del romanzo Morto per il mondo.

Fuggita dal mondo delle fate, Sookie scopre che la sua assenza dal mondo reale, che pensava fosse durata pochi minuti, è durata in realtà un anno intero, periodo in cui sono cambiate molte cose. Bill è diventato il nuovo Re della Louisiana, la sua casa è stata venduta, suo fratello Jason è diventato un poliziotto e si occupa della comunità di pantere mannare di Hot Shot, la sua amica Tara si è trasferita a New Orleans guadagnadosi da vivere come lottatrice, mentre Sam frequenta un gruppo di sostegno per il controllo della rabbia. Nel tentativo di rimposessarsi della sua casa, Sookie scopre che è stata acquistata da Eric, come stratagemma per persuadere la ragazza a diventare sua, così si rivolge prima a Bill poi a Pam per cercare di ostacolare i piani di Eric. Saputo del ritorno di Sookie, Tara torna a Bon Temps per far visita all'amica, ma ben presto si fa' coinvolgere dall'interesse per la magia di Lafayette e Jesus e partecipa con loro ad un incontro di streghe durante il quale conosce Marnie, capo della congrega. Durante questi incontri si verificano degli episodi di necromanzia, che possono essere un pericolo per la comunità di vampiri. Per questo motivo Bill ordina a Eric di intimare a Marnie di sciogliere la sua congrega, ma la donna posseduta dallo spirito di un'antica strega, si rifiuta e lancia un incantesimo contro Eric, che fa sì che il vampiro perda la memoria.
Nel frattempo Jason viene tenuto prigioniero nella comunità di Hotshot, vittima dei piani di Crystal e Felton, che vogliono trasformarlo in una pantera mannara per il proseguimento delle stirpe. Eric viene tenuto nascosto e protetto in casa di Sookie fino alla ripresa della memoria. Nel frattempo la ragazza va in cerca di Alcide a Shreveport e gli chiede aiuto nei numerosi problemi in cui si cacciata lei e i suoi amici. La relazione tra Jessica e Hoyt diventa sempre più complicata e alla fine Jessica lascia Hoyt per stare con Jason.
Tommy va a vivere dalla madre di Hoyt, Maxine, per evitare i contrasti con suo fratello Sam. Il ragazzo approfitta della gentilezza della donna e alla fine torna dai suoi veri genitori Melinda e Joe Lee. Questi ultimi però lo incatenano e lo sfruttano nei combattimenti fra cani, ma il ragazzo viene portato in salvo dal fratello Sam. In seguito Tommy uccide Joe Lee e, accidentalmente, anche sua madre Melinda. Tommy continua ad ingannare Sam e Maxine, ma alla fine, dopo essersi trasformato più volte in un altro umano, muore. Intanto Antonia continua a creare problemi e lancia un incantesimo su tutti i vampiri, facendoli uscire forzatamente di giorno e così uccidendoli. Bill, Nan e Jessica, però, riescono ad incatenarsi nei sotterranei della reggia di Bill. Jesus, Lafayette e Tara continuano a frequentare Marnie, ma in segreto vogliono aiutare Sookie e gli altri ad ucciderla. Eric, Bill, Pam e Jessica cercano di uccidono Marnie, ma questa si impossessa di Lafayette, che uccide Jesus e incatena su un rogo Bill ed Eric. Sookie riesce a fermare con la sua magia Marnie che esce dal corpo di Lafayette. Arlene e Terry crescono il bambino di Rene, Mikey, che sembra avere tratti inquietant simili a quelli del padre. La casa di Terry e di Arlene prende fuoco, ma tutti riescono a salvarsi. Sam conosce Luna al gruppo di sostegno e scopre che è una mutaforma e che è l'ex-moglie di Marcus, il lupo mannaro capobranco di Shreveport, con cui ha una figlia, Emma. Sam e Luna si innamorano, ma per via della gelosia di Marcus, Sam ed Alcide sono costretti ad uccidere Marcus. Alcide diventa il nuovo capobranco. Sookie riunisce Eric e Bill e gli rivela di amarli entrambi ma non potendo scegliere tra loro decide di stare da sola. Andy e Holly si avvicinano nuovamente dopo che questi le rivela di essersi disintossicato dal V, Pam ammette di essere gelosa di Sookie. Jessica dice a Jason di non essere ancora pronta per una storia seria, dopo che la ragazza se n'è andata alla porta di Jason si presenta Steve Newlin come vampiro. Alcide scopre che la tomba di cemento di Russell Edgington è stata aperta. Nan dice a Bill e Eric di essersi licenziata dalla Lega dei Vampiri, di voler intraprendere un ammutinamento contro le autorità e inoltre gli dice di sapere che Sookie è una fata così Bill la distrugge mentre Eric uccide le sue guardie. Debbie gelosa di Sookie si presenta a casa sua e spara accidentalmente a Tara, dopodiché Sookie prende il fucile e la uccide chiedendo aiuto per la sua amica Tara.

Quinta stagione

La quinta stagione è liberamente basata sulla trama del romanzo Morto stecchito, ma integra molti avvenimenti presenti nei romanzi seguenti, rispetto alle stagioni precedenti.

ancora enedita in italia!
 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/10/2012, 22:32   60 views
  Share